Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no (Gentleman Jack) è una serie televisiva anglo-statunitense creata da Sally Wainwright. È ambientata nel 1832 tra Halifax, West Yorkshire, Scozia e Copenaghen.
La trama è ispirata ai diari di Anne Lister, proprietaria terriera, studiosa, imprenditrice e viaggiatrice: un corpus di 27 volumi (7.722 pagine) contenenti circa 5 milioni di parole, un sesto delle quali scritte in un codice criptato di sua invenzione, che usava per proteggere le sue riflessioni personali su persone ed eventi e, non da ultimo, per documentare minuziosamente le sue relazioni omosessuali.
La serie vede come sfondo un periodo importante per l’economia e la società britanniche: la rivoluzione industriale e l’entrata in vigore del Reform Act, che cambieranno drammaticamente gli equilibri in tutto il paese. Tutto quanto viene ripreso in questo dramma, attraverso il racconto originale della protagonista, con dialoghi spesso ripresi fedelmente dai diari della Lister (che sono stati riconosciuti patrimonio UNESCO nel 2011).
Il cast vede Suranne Jones nei panni di Anne Lister e Sophie Rundle in quelli di Ann Walker. Gentleman Jack è una coproduzione BBC One e HBO.