American Horror Story è una serie televisiva statunitense di genere horror, creata dallo scrittore gay Ryan Murphy (Nip/Tuck, Glee) e Brad Falchuk (co creatore di Glee con Murphy) e prodotta dal duo insieme a 20th Century Fox Television e Dante di Loreto (anch’egli nel team di Glee).
Al suo debutto, la serie raccolse un’accoglienza mediamente positiva dalla critica e un ottimo riscontro di pubblico; la première risultò la più vista di sempre sulla rete FX. In Italia viene trasmessa sul canale Fox dall’8 novembre 2011.
La serie ha come protagonisti la coppia Ben e Vivien Harmon (Dylan McDermott, The Practice e Connie Britton, Friday Night Lights) che si trasferiscono da Boston a Los Angeles con la figlia, nel tentativo di ricominciare una nuova vita e cancellare i brutti ricordi del passato. La casa dove la famiglia si insedia però nasconde anch’essa degli oscuri segreti, così come la vicina di casa Constance (il premio Oscar Jessica Lange), la donna di servizio Moira O’Hara (Frances Conroy, Six Feet Under e Alexandra Breckenridge, Life Unexpected), e Larry, il precedente inquilino (Denis O’Hare, True Blood). La redenzione di Ben e Vivien verso una vita migliore sarà in realtà una discesa nell’oscurità più nera, e i due si ritroveranno ad essere pedine su una scacchiera che non possono capire e controllare. Dal quarto episodio della prima stagione, intitolato “Halloween” compare Chad, un designer di interni omosessuale che un tempo era proprietario della casa che ora appartiene agli Harmon. Chad, interpretato dall’attore Zachary Quinto (che si è dichiarato gay quasi in concomitanza con la trasmissione di questa serie), ha un compagno, interpretato da Teddy Sears, visto in diverse serie tv tra cui Torchwood (era l’uomo dagli occhi blu) e nel film “A Single Man” dove interpretava il Signor Strunk, vicino di casa di Colin Firth.