“Ratched” è una serie televisiva americana creata da Evan Romansky e sviluppata da Ryan Murphy. È stata trasmessa su Netflix in tutto il mondo, compresi i paesi di lingua italiana, a partire dal 18 settembre 2020.
La serie è basata sul romanzo “Qualcuno volò sul nido del cuculo” dello scrittore americano Ken Kesey, concentrandosi in particolare sul personaggio dell’infermiera Mildred Ratched e esplorando la sua vita prima degli eventi del romanzo.
Nel 1947, l’infermiera Mildred Ratched arriva a Lucia, in California del Nord. Ex infermiera di guerra, Mildred desidera unirsi al team dell’ospedale psichiatrico del dottor Richard Hanover. Apparentemente fredda ma del tutto normale, nasconde in realtà segreti, un lato molto oscuro e un legame con Edmund Tolleson, un uomo arrestato per aver brutalmente assassinato un gruppo di preti.
Una volta arrivata nell’ospedale, sarà testimone di pratiche di tortura come la lobotomia. Il suo incontro con Gwendolyn Briggs, la responsabile della campagna del governatore della California, sconvolgerà anche la sua vita.
La serie esplora ciò che la porterà agli eventi di “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e che la renderà uno dei mostri più famosi della letteratura e del cinema.